|
|
OBBLIGO FORMATIVO | |
L'AGEFORMA ha progettato ed avviato, a partire dall'anno formativo 2004/2005, la Sperimentazione triennale Moratti relativa all'obbligo formativo che vede impegnati congiuntemente formatori dell'Agenzia ed insegnanti del sistema Istruzione, enti vari e mondo imprenditoriale. 1° ANNO Orientamento e propedeutico - durata: 600 ore Il progetto prevede un percorso formativo di 450 ore da realizzare in aula ed uno stage di orientamento di 150 ore. 2° ANNO Professionalizzante - durata: 1200 ore Il progetto che è la continuazione del 1° anno di sperimentazione, ha come riferimento l’acquisizione di competenze in settori quali: L’intervento formativo prevede 1200 ore di formazione così strutturate: 3° ANNO Qualifica - durata: 1000 ore Il progetto che è la continuazione del 2° anno di sperimentazione, ha come riferimento l’acquisizione di qualifica professionale nei vari settori.
|
|
Per saperne di più... | |
L'art. 68 della Legge n. 144/99 che istituisce l'obbligo di frequenza di attività formative fino all'età di 18 anni (ridefinito dall'art. 2 della Legge n. 53/03), rappresenta una importante innovazione nel quadro dell'offerta formativa del nostro Paese.
Una ulteriore possibilità è rappresentata dai percorsi integrati di istruzione e formazione, che le scuole possono progettare e realizzare insieme alle agenzie di formazione professionale ed ai soggetti pubblici e privati del mondo del lavoro, in relazione ai fabbisogno formativi indicati dalle Regioni e dagli Enti locali da essi delegati. La Legge finanziaria 2007 ha previsto un innalzamento dell'obbligo di istruzione a 16 anni con l'aggiunta, dopo la scuola media, di un biennio obbligatorio da svolgersi negli stessi istituti scolastici integralmente o in collaborazione con strutture formative accreditate. Ciascun ragazzo deve comunque terminare il suo percorso attraverso il diploma di scuola superiore ovvero con una qualifica professionale almeno triennale. Il D.M. n. 139 del 22/08/07 (Legge Moroni) regolamenta il nuovo obbligo di istruzione e contiene le indicazioni nazionali sulle competenze e i saperi che tutti i giovani devono possedere a sedici anni, indipendentemente dalla scuola che frequentano: le 8 competenze chiave di cittadinanza. I giovani possono acquisire le competenze chiave di cittadinanza attraverso le conoscenze e le abilità riferite a competenze di base che sono ricondotte a questi quattro assi culturali: dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico, storico-sociale. Con l'art. 13 della Legge n. 40/07 vengono soppressi i licei tecnologico ed economico e reintrodotti gli istituti tecnici e professionali nel sistema dell'istruzione secondaria superiore, mentre la definizione delle qualifiche triennali costituisce competenza esclusiva regionale. |
|
|